giovedì 16 febbraio 2012

Mountain Lion: Apple Mac OS X alla 10.8


Mountain Lion, la nona versione di Mac OS X, verrà rilasciato oggi agli sviluppatori Apple. Con oltre 100 nuove funzionalità, il nuovo sistema operativo di Apple, numerato Mac OS X 10.8, sarà disponibile al pubblico la prossima estate direttamente su Mac App Store. Fin da subito, invece, il download è disponibile per i membri del Mac Developer Program.
Con Mountain Lion Apple prosegue lungo la strada già tracciata dal suo predecessore: l’integrazione sempre più profonda fra le funzionalità di iOS, il sistema operativo di iPad, iPhone e iPod Touch, e Mac OS X, il sistema di computer e notebook. In questa nuova versione iCloud viene incluso direttamente nel sistema e offre molte più funzionalità di sincronizzazione; l’applicazione iChat è sostituita da Messaggi (come in iOS) e fanno la loro comparsa le notifica, i promemoria e il Game Center. Presente anche un controverso sistema di protezione che potrebbe impedire di scaricare applicazioni che non siano presenti sull’App Store.
Messaggi: Mac invia SMS. L’applicazione Messaggi funzionerà su Mountain Lion un po’ come in iOS e consentirà di spedire, gratuitamente, brevi testi ad iPhone, iPad e iPod Touch, oltre che ad altri sistemi Mac. Si tratta in pratica di una vera applicazione per SMS, basata però sulla rete Internet e non sulla rete cellulare. I messaggi saranno inoltre sincronizzati sui dispositivi: sarà possibile continuare una conversazione iniziata sul Mac su iPad o iPhone. Messaggi sarà sempre compatibile, come oggi iChat, con le reti AIM, Jabber, Yahoo e Google Talk. Una versione di Messaggi è disponibile in beta gratuita da oggi.
iCloud: tutto sincronizzato online. L’integrazione profonda di iCloud permette di mantenere sincronizzati molti più elementi fra Mac o fra Mac e dispositivi mobile. Oltre alla posta elettronica, calendari e tutto ciò che già c’era in Lion, nel nuovo sistema saranno sincronizzabili le note, il Game Center, il Mac App Store, Facetime, i promemoria e, naturalmente, i messaggi. Nuove istruzioni per sviluppatori permetteranno inoltre di integrare iCloud con altre suite di produttività e non solo con iWork.
Le notifiche arrivano Mac. Il centro notifiche, una delle migliori e più apprezzate novità di iOS 5, arriva anche sul Mac. Al momento, stando alle informazioni di The Loop che ha potuto provare in anteprima il nuovo sistema, sono disponibili nel centro notifiche i messaggi di Game Center, calendario, promemoria, App Store, Safari, Messaggi e Mail.
Social Network e condivisione. Come in iOS, è Twitter il social network di riferimento di Mountain Lion. Il servizio è integrato in più punti del sistema e permette di pubblicare al volo immagini, link e altri elementi. La condivisione è alla base del nuovo servizio Share Sheets che consente di inviare documenti, link e altri elementi via AirDrop, Mail, Messaggi e altri software.
Sicurezza dei download. Secondo Apple il nuovo software di sicurezza Gatekeeper prometterà di mantenere al sicuro il computer dai software scaricati. Apple, che ha sempre fatto della sicurezza “intrinseca” uno dei suoi valori, offrirà in Mountain Lion un servizio che può impedire l’installazione di software non scaricati dall’App Store oppure non firmati digitalmente da sviluppatori Apple. Forse non sbaglierà chi vedrà in Gatekeeper, più che uno strumento di sicurezza, un altro muro eretto attorno ai suoi sistemi.
Musica, foto e video in streaming. Mountain Lion introdurrà, infine, Airplay: sarà possibile inviare in streaming foto, musica e film dal proprio computer Mac ad un televisore cui è collegata una Apple TV o ad uno dei dispositivi che supporta il protocollo Apple.


Leggi tutto: http://www.webnews.it/2012/02/16/mountain-lion-apple-mac-os-x-10-8/#ixzz1mYnA7DDx
 

Nessun commento:

Posta un commento