venerdì 17 febbraio 2012

Adobe, Flash Player a rischio exploit


Adobe ha confermato che almeno una delle vulnerabilità sistemate con l’ultimo aggiornamento a Flash Player possono essere utilizzate da possibili malintenzionati per sferrare attacchi online. Proprio per questa ragione, la società raccomanda di aggiornare il prima possibile il software in modo da rientrare negli standard minimi di sicurezza garantiti semmai si dovessero visitare siti web contenenti file flash ritenuti dannosi per il sistema. Adobe non usa quindi mezzi termini e parla di vulnerabilità “molto serie”.
Quando l’exploit è nell’aria l’allarme si fa più consistente ed in questo caso il pericolo relativo sembra essere concreto. Viene specificato che l’aggiornamento deve essere effettuato per ogni browser in cui si utilizza la tecnologia Flash, salvo non si decida di installare il “Download Manager” che permette di tenere sempre e costantemente aggiornati i prodotti Adobe, compreso ovviamente Flash Player. L’azienda consiglia l’installazione dell’update su qualsiasi sistema: Windows, Mac OS X, Linux, Solaris ed Android 2.x, 3.x e 4.0, onde evitare qualsiasi possibile rischio.
Per quanto riguarda le vulnerabilità riscontrate da Adobe, una è stata trovata nel plug-in di Flash Player su Internet Explorer e riguarda esclusivamente il browser targato Microsoft. Le altre sei consistono in bug nei sistemi di bypass che possono causare problematiche e crash vari, e da questi permettere a un utente malintenzionato di poter potenzialmente acquisire il controllo del sistema interessato.
Il download della nuova versione di Flash Player per sistemi Windows, Mac, Linux e Solaris è disponibile sul sito ufficiale Adobe. Gli utenti Android devono invece rivolgersi all’apposita pagina ospitata dall’Android Market e cliccare sul pulsante “aggiorna”.

Nessun commento:

Posta un commento