martedì 21 febbraio 2012

Nook Tablet: 199 dollari, come il Kindle Fire


In concomitanza con la propria comunicazione trimestrale relativa ai bilanci del gruppo, Barnes & Noble ha altresì annunciato a titolo ufficiale il nuovo Nook Tablet da 8GB. Grazie all’introduzione di tale dispositivo l’azienda spinge ulteriormente al ribasso il costo dei tablet e rende inoltre più sfumata la differenza tra un reader quale il Nook Color ed un concept più evoluto quale il nuovo tablet della casa.
Il nuovo Nook Tablet mette a disposizione dell’utenza uno schermo VividView da 7 pollici, batterie a lunga durata (11,5 ore di lettura o 9 ore di riproduzione video) e 512 MB di RAM. La memoria è pari ad 8GB, 5 dei quali disponibili per i contenuti archiviati e tutto ciò ad un prezzo pari a 199 dollari. Pari pari, insomma, al costo del Kindle Fire prodotto e distribuito da Amazon.
L’introduzione del Nook Tablet spinge inoltre al ribasso il costo del Nook Color, che passa da 199 a 169 dollari. I device “Nook” sono al momento disponibili nei soli USA (così come il Kindle Fire), ma il gruppo ha manifestato intenzioni di estendere a livello internazionale l’offerta.
L’aumentata concorrenza e la guerra sui prezzi dei device da 7 pollici delineano un fenomeno di grande impatto nel mondo dei tablet e degli e-reader: la scintilla Amazon è stata raccolta da B&N ed ora i due gruppi si giocano il controllo del settore nella speranza di poter suggerire agli utenti una alternativa plausibile (o quantomeno appetibile in quanto low-cost) all’iPad.

Nessun commento:

Posta un commento