sabato 25 febbraio 2012

Galaxy S III, il display sarà da 4.8 pollici


Sarà il grande assente del prossimo Mobile World Congress, come annunciato direttamente da Samsung. Il suo arrivo, però, è atteso ugualmente come uno degli eventi più importanti dell’intero panorama tecnologico mondiale: trattasi del Galaxy S III, prossima iterazione dello smartphone di punta della casa sudcoreana, del quale giungono ulteriori informazioni grazie a fonti vicine alla società. Fonti che parlano di un display piuttosto ampio e di un retro realizzato utilizzando materiali alquanto insoliti.
Secondo i rumor, infatti, sembrerebbe che Samsung abbia optato per uno schermo dalle dimensioni di 4.8 pollici, ampliando sensibilmente la superficie a disposizione degli utenti per la gestione delle applicazioni installate e per l’esecuzione di qualsiasi operazione. Una scelta, questa, che avvicina di fatto il Galaxy S III al Galaxy Note, trasformandolo in una sorta di tablet in miniatura capace di sopperire alle esigenze dei più bisognosi. Al momento, però, non risultano essere disponibili informazioni circa la tecnologia alla base del pannello, il quale dovrebbe tuttavia garantire una brillantezza ed una risoluzione degne di un dispositivo di fascia alta.
Il retro dello smartphone, invece, potrebbe essere realizzato non più in plastica bensì in ceramica, riproponendo di fatto un materiale già visto a bordo di altri device ma non ancora utilizzato su larga scala. [...] CONTINUA

Rapidshare taglia la banda contro la pirateria


Combattere la pirateria digitale: è questo l’imperativo categorico imposto da numerosi servizi di hosting online che fino ad oggi hanno rappresentato un importante bacino per la distribuzione di contenuti protetti dal diritto d’autore. Diverse sono le misure precauzionali prese dai diversi nomi attivi nel settore, tra i quali figura anche Rapidshare. Dopo aver preso le distanze dal caso Megaupload, dichiarando la propria estraneità ai fatti, quest’ultimo ha annunciato di voler ridurre la banda a disposizione degli utenti per scoraggiare la distribuzione di file in maniera illegale.
Nel corso degli ultimi giorni, infatti, numerosi utenti hanno registrato una sensibile diminuzione della velocità di download dei file dai server di Rapidshare. Benché le prime ipotesi abbiano toccato gli aspetti più disparati, la società ha immediatamente replicato proponendo la propria versione dei fatti: la banda a disposizione è effettivamente diminuita per tutti gli utenti non in possesso di un account premium, ma l’obiettivo non è quello di invitare questi ultimi ad effettuare l’upgrade bensì quello di ostacolare la distribuzione di file di grosse dimensioni.
In media, gli utenti free nel corso degli ultimi giorni non sono riusciti a raggiungere velocità di download superiori ai 30 Kbps, rendendo di fatto difficile il prelievo di film, applicazioni o quant’altro possa occupare diverse centinaia di MB sui server della società. In questo modo, spiega un portavoce di Rapidshare, si spera che i pirati digitali possano spostarsi altrove, caricando file protetti da copyright presso i server di altri cyberlocker. [.....] CONTINUA

Leggi tutto: http://www.webnews.it/2012/02/25/rapidshare-taglia-la-banda-contro-la-pirateria/#ixzz1nOULMpEZ

G70, E100 e P100: nuovi tablet ViewSonic al MWC


Si avvicina l’appuntamento con la manifestazione spagnola dedicata ai dispositivi mobile e sono già molte aziende del settore che hanno svelato i prodotti in arrivo. Ad esse si aggiunge ora ViewSonic, che annuncerà tre nuovi tablet con diagonali comprese tra 7 e 10 pollici, basati su Android e Windows 7.
Il nome del tablet da 7 pollici (1024×600 pixel di risoluzione) è ViewPad G70 ed è basato sul sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Le poche informazioni disponibili sulle specifiche tecniche indicano la presenza di 1 GB di RAM, 4 GB di memoria flash, slot microSD, fotocamera posteriore da 2 Megapixel, fotocamera frontale da 0,3 Megapixel, porte mini HDMI, micro USB e mini USB. Il secondo modello Android ha invece un display da 9,7 pollici (1024×768 pixel) ed è denominato ViewPad E100. In questo caso, la dotazione hardware include un processore da 1 GHz, WiFi, Bluetooth, HDMI, USB e microSD. Lo spessore è di 9,1 millimetri, mentre il peso è di 620 grammi.
Il terzo tablet, infine, si può certamente definire una sorpresa

Seaview: Street View anche sott’acqua


Molti internauti utilizzano quotidianamente Google Street View come sistema di navigazione, o semplicemente per ficcanasare e conoscere meglio l’aspetto di città o piccoli paesi visti dalla strada. Il sito partner della grande G, Seaview, ha avuto la brillante idea di portate questa tecnologia in fondo al mare australiano, precisamente nella suggestiva Grande Barriera Corallina.
Da oggi, quindi, la più grande barriera di corallo presente al mondo, nonché patrimonio dell’Umanità, potrà essere visitata dalle persone di tutto il mondo con pochi click di mouse.
Per realizzare questo ambizioso quanto interessante progetto, Google ha stretto una partnership con l’Università di Queensland e con la multinazionale assicurativa Catlin Group, che riveste il ruolo di finanziatrice. Sono stati adottati un grandissimo numero di campioni e i primi risultati sono già a disposizione nell’anteprima all’indirizzo catlinseaviewsurvey.com. [...] CONTINUA

venerdì 24 febbraio 2012

3 Italia: siamo pronti per il futuro


3 Italia ha comunicato di aver praticamente concluso le procedure di upgrade per la propria rete mobile sul territorio nazionale. E si trattad i un obiettivo di grande portata, poiché proietta il gruppo ancora una volta all’avanguardia nell’offerta di traffico dati in mobilità (caratteristica peculiare della propria offerta).
Spiega il comunicato diramato:
Nell’ambito del piano di potenziamento della propria rete, che 3 Italia ha annunciato lo scorso dicembre, si sta completando la trasformazione in full-IP delle dorsali di trasporto e backhauling della rete mobile dell’operatore del gruppo Hutchison Whampoa. Questo intervento permetterà a 3 Italia di incrementare la copertura, la capacità di rete e, da marzo 2012, di essere tra i primi nel nostro Paese ad offrire su tutta la rete l’accesso ad Internet in banda larga mobile con velocità fino a 42Mbps in downlink e fino a 5,76 Mbps in uplink. L’upgrade di rete consentirà inoltre a 3 Italia di una avere una rete già predisposta per il lancio dell’LTE a 100 Mbps programmato nel 2012.

Avast Free Antivirus 7: tutte le novità


Avast Free Antivirus 7 è disponibile al download (56MB). Il software torna a proporre la propria soluzione di protezione per pc includendo nuove funzionalità e migliorando le performance di un client già ampiamente apprezzato come una delle migliori soluzioni gratuite sul mercato (utilizzato oggi da una community pari a 150 milioni di utenti in tutto il mondo). Facilità d’uso, rapidità dell’analisi ed una serie di servizi aggiuntivi rendono la nuova versione un interessante passo avanti.
Tra le novità della nuova versione emerge anzitutto una nuova modalità di aggiornamento delle definizioni: l’update avviene “live”, con una sincronizzazione in tempo reale che va a garantire un aggiornamento continuo delle definizioni migliorando così la qualità della protezione. FileRep, inoltre, consente di controllare in presa diretta la “reputazione” di un file sulla base dell’anzianità del file stesso ed altri parametri, tra i quali i pericoli precedentemente sperimentati da chi ha aperto il medesimo file. [...] CONTINUA

Google Voice integrerà le Cerchie di Plus


I cambiamenti nelle policy relative alla privacy degli utenti dovevano servire principalmente per consentire maggiore integrazione tra i servizi offerti e, a quanto pare, i primi frutti sono già in arrivo. Da Mountain View giunge infatti l’annuncio dell’integrazione del social network Google+ con il servizio di telefonia via Internet Google Voice, la quale avrà come diretta conseguenza l’integrazione delle Cerchie di amici del primo con la rubrica degli indirizzi del secondo.


Tale integrazione rappresenta di fatto il naturale matrimonio tra due differenti elenchi di persone con le quali si è in contatto. In questo modo sarà quindi possibile gestire comodamente tutte le persone presenti nella propria rubrica tramite lo strumento di organizzazione delle Cerchie in Plus e viceversa, con una serie di opzioni utili per catalogare i contatti e filtrare eventualmente le telefonate in arrivo sul proprio account Google Voice.
In tal senso, infatti, si registra la possibilità di rimandare specifiche Cerchie in maniera automatica alla segreteria telefonica, così da non essere disturbati da specifiche persone, oppure di abilitare alle chiamate in ingresso solamente i membri di un’altra. [...] CONTINUA

Nvidia, l’architettura dei Tegra 3 sarà “4-Plus-1″


I chip Tegra 3 realizzati da Nvidia si apprestano a fare la propria comparsa sul mercato mobile nel corso del 2012, con numerosi prodotti che saranno presentati già a partire dal prossimo Mobile World Congress di Barcellona per mostrare al mondo intero le potenzialità di quanto realizzato nei cantieri Nvidia. 
Quest’ultima è ben consapevole della portata di tali microprocessori ed ha deciso di scegliere definitivamente un nome che possa caratterizzare la tecnologia sulla quale poggiano le proprie fondamenta: da oggi, i chip Tegra 3 saranno accompagnati dalla dicitura “4-Plus-1“.
Quattro più uno, insomma, per definire un concetto piuttosto semplice ma allo stesso tempo di assoluta importanza: l’idea alla base dei chip Tegra 3 è quella di separare le operazioni che richiedono maggiore potenza di calcolo da quelle che invece rappresentano la routine per un sistema di elaborazione.
I quattro chip si occuperanno infatti di renderizzare le immagini dei giochi, riprodurre i filmati, ed eseguire in generale qualsiasi operazione di alto livello.  [...] CONTINUA

Google, presto un tablet da 7 pollici?


Google, dopo l’ingresso nel mercato smartphone con la linea Nexus, potrebbe presto strizzare l’occhio anche al mondo dei tablet di piccole dimensioni. Secondo alcuni analisti, infatti, l’azienda di Mountain View starebbe valutando l’ipotesi di lanciare una tavoletta per arricchire ulteriormente la propria vetrina di prodotti, la quale diverrà ancora più ampia una volta terminata l’acquisizione di Motorola Mobility.
L’intenzione di “Big G” sarebbe secondo tali fonti quella di aggredire il mercato con un dispositivo manegevole, efficiente ed economico. Con ogni probabilità, qualora tutto ciò dovesse trasformarsi in realtà, Google dovrebbe dunque presentare un tablet da 7 pollici, con a bordo Android 4.0 Ice Cream Sandwich e caratterizzato da un prezzo sensibilmente inferiore rispetto a numerosi modelli già in commercio, probabilmente al di sotto della soglia dei 200 dollari per unità. [....] CONTINUA

Apple acquista Chomp per la ricerca su App Store


Apple ha acquisito la piccola Chomp, start-up di successo che ha dimostrato tutto il proprio valore agendo in simbiosi con l’App Store di Cupertino. Il gruppo di Tim Cook ha evidentemente ravvisato la qualità del servizio e del team di lavoro ed ha deciso pertanto di rilevare la piena proprietà (azione che raramente il gruppo ha compiuto, preferendo storicamente sviluppare in proprio le tecnologie in uso invece di acquistare esperienza e prodotti esterni).
L’App Store è un progetto di indiscusso successo, ormai vicino ai 25 miliardi di download ed oggi uno dei motori principali dei bilanci dell’azienda fondata da Steve Jobs. Tuttavia proprio l’immensità del marketplace lascia trapelare un primo importante problema: la quantità. Nel marasma delle applicazioni che emergono ogni singolo giorno e nella ridondanza delle proporste, infatti, si rischia di perdere il filo di cosa c’è e di cosa conviene scegliere. Chomp è pertanto l’elemento che si inserisce perfettamente in questo casellario, portando in Apple una funzione di catalogazione, analisi e ricerca  [...] CONTINUA

La Guardia di Finanza ferma SiDCrew



La Guardia di Finanza di Lecco ha annunciato una operazione che ha portato alla denuncia di «uno dei più importanti “hacker” informatici operanti in Italia, specializzato nella diffusione abusiva, nel Web, di serie televisive coperte da diritti d’autore». A parte l’uso improprio del termine “hacker”, il comunicato mette comunque nero su bianco quanto concluso dopo una lunga indagine terminata con l’arresto del pirata e l’irruzione presso la sua base operativa.
«Il soggetto denunciato, conosciuto nell’ambiente dello streaming abusivo con il nickname di “SiDCrew”, acquisiva e caricava sul web contenuti televisivi aggiornati e attualmente in programmazione sui normali canali satellitari e digitali». Continua il comunicato: «L’analisi dei files contenuti nei computer sequestrati, eseguita dai militari in collaborazione con i tecnici della Federazione Anti-Pirateria Audiovisiva (FAPAV) e della Federazione [...] CONTINUA

Così funziona la censura su Facebook


Quante volte su Facebook accade che un contenuto venga rimosso, senza lecita motivazione apparente? Da oggi si può capire, e senza troppo sforzo, in che casistica di violazione si è finiti e, non ultimo, il livello di censura in cui ci si imbatterà. È infatti trapelato online un documento riservato di 17 pagine e stilato da oDesk, società di moderazione assoldata da Facebook, con tutte le linee guida per la community.
A nulla è servito il marchio “confidenziale”: una volta apparso online su Gawker il file è diventato di dominio pubblico. E si scopre, così, come l’intento del social network sia quello di diventare un parco giochi della felicità, dove nudità, abusi, insulti, opinioni maligne siano epurati. Un po’ come succede per Apple sul suo iOS, dove i contenuti in odor di malizia vengono opportunamente eliminati.
Sono 9 le categorie censurabili su Facebook, a loro volta suddivise in altre sottocategorie: “Sesso e Nudità”, “Uso illegale di droghe”, “Furto, vandalismo e frodi”, “Messaggi d’odio”, “Immagini forti”, “Blocco degli IP”, “Automutilazione”, “Bullismo e assalto”, “Minacce credibili”.
Fra le indicazioni, si ritrovano dei cult ormai ben noti di Facebook, come il divieto di pubblicare immagini di allattamento, soprattutto quando i capezzoli sono in bella mostra. Una norma [....] CONTINUA

World of Warcraft arriva in lingua italiana


A ben otto anni dal rilascio di World of Warcraft su PC, Blizzard ha annunciato in via ufficiale che attualmente sta sviluppando la versione italiana del popolare MMORPG e che la stessa sarà disponibile entro il 2012 tramite un aggiornamento scaricabile gratuitamente. Oltre alla traduzione in italiano del gioco vero e proprio, la software house localizzerà anche i forum di discussione, i servizi già disponibili e l’assistenza ai clienti 24 ore su 24.
«Uno dei nostri principali obiettivi è quello di garantire che World of Warcraft sia accessibile al più vasto pubblico possibile in tutto il mondo» ha dichiarato Mike Morhaime, presidente e cofondatore di Blizzard Entertainment. «Con l’imminente localizzazione in italiano siamo felici di poter offrire una versione personalizzata del gioco, oltre che del sito della comunità e del servizio clienti, a tutti i giocatori di lingua italiana. Siamo inoltre ansiosi di dare il benvenuto a tutti quei giocatori italiani che si avvicineranno a World of Warcraft per la prima volta». L’italiano sarà l’undicesima lingua di WoW supportata dallo sviluppatore in via ufficiale [...] CONTINUA

I concerti si cercano anche con Google


Novità in arrivo da Google per tutti gli appassionati di musica: il motore di ricerca più utilizzato al mondo ha infatti annunciato la possibilità di effettuare ricerche al fine di individuare le date dei prossimi concerti dei propri artisti preferiti. In pochi click, utilizzando una delle pagine più visitate del Web, sarà quindi possibile ottenere subito le date più vicine dei concerti semplicemente digitando il nome dell’artista nell’apposita barra.
Inserendo il nome di una band oppure di un singolo cantante, dunque, insieme al link relativo alla pagina Web ufficiale, verranno fornite una serie di informazioni aggiuntive tra le quali le prossime tappe del relativo tour, qualora lo stesso abbia già programmato le date in questione. [...] CONTINUA

Gara Apple... chi scaricherà la 25miliardesima APP?

Conto alla rovescia con grande premio finale.
 La Apple ha messo in palio un premio da ben 10mila dollari per l'utente che riuscirà a scaricare l'app numero 25 miliardi.
Il premio consiste in una App Store Gift Card, ovvero una carta regalo da poter spendere in tutti gli Apple Store, su iTunes, su iBook e nell'App Store.


Una grande sfida per gli amanti delle App che comprano ogni giorni, e che stanno facendo correte il contatore del count down sul sito di Apple.
La "gara" è partita il 13 febbraio e si fermerà alla 25miliardesima App scaricata.






Count Down : http://www.apple.com/itunes/25-billion-app-countdown/

Apple, nuovi brevetti per tastiere, mouse e audio


Il settore dei dispositivi ultrabook sta generando un interesse crescente nel mercato, incuriosito da tali computer molto sottili che si propongono come alternative ai vecchi notebook ed ai moderni tablet. Apple ha presentato un brevetto di una tastiera che consentirebbe di rifinire ulteriormente lo spessore di questi computer, tornando a guidare il settore stabilendo un nuovo standard qualitativo.
I MacBook Pro sono noti per essere tra i dispositivi più sottili sul mercato, ma evidentemente questo non è ancora sufficiente per le ambizioni dei designer di Apple. La nuova tastiera è stata presentata con il nome Single Lever Mechanism Keyboard Support e, secondo le intenzioni dell’azienda, potrebbe aprire la strada per nuove soluzioni estetiche come, per esempio, tasti a base di silicone, legno, pietra, vetro o altro ancora. [...] CONTINUA

Asus Transformer Prime: è lui il nuovo re dei tablet? – La prova


Eee Pad Transformer Prime è il tablet evoluzione del primo Transformer di Asus, che ben aveva impressionato l’anno scorso. Il Prime era atteso dagli appassionati perché in grado di anticipare soluzioni hardware e software che diventeranno standard nei tablet di fascia alta in questo 2012.

A partire dal processore Quad Core, il Tegra 3 di NVidia, e da Android 4.0 che dopo il Galaxy Nexus arriva (in via ufficiale) anche sulle “tavolette”. Il tutto associato alla peculiarità della linea Transformer: l’accessorio-tastiera, che aggiunge profondità al prodotto, permettendo di usare il Prime come tradizionale tablet ma anche come un vero e proprio notebook. CONTINUA


Leggi Tutto: http://malditech.corriere.it/2012/02/23/asus-transformer-prime-e-lui-il-nuovo-re-dei-tablet-la-prova/

LG Optimus 4X HD, quad-core ed Android 4.0


Il Mobile World Congress si avvicina e numerosi produttori stanno scaldando i motori in vista dell’evento che si terrà nei prossimi giorni nella città di Barcellona. Diversi sono i dispositivi attesi sul palcoscenico per mostrare le ultime novità in arrivo nel settore della telefonia mobile, alcuni dei quali sono già stati svelati in anteprima: tra essi figura anche lo smartphone Optimus 4X HD, annunciato nelle scorse ore da LG.
LG Optimus
Trattasi di un nuovo dispositivo che va a collocarsi nel segmento di prodotti che potranno annoverare a bordo la quarta edizione di Android, nome in codice Ice Cream Sandwich, grazie principalmente a caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Tale device monta infatti un chip Nvidia Tegra 3 quad-core con frequenza di clock di 1.5 GHz, il quale fornisce secondo l’azienda asiatica prestazioni paragonabili a quelle di numerosi PC. Ai quattro core si aggiunge poi un quinto dedicato all’esecuzione di operazioni di routine per uno smartphone, quali la gestione delle chiamate, della rubrica, dei messaggi ed altre funzionalità. CONTINUA

giovedì 23 febbraio 2012

MWC: Nokia accenderà due Lumia


I rumor nell’aria ormai da settimane trovano ripetute conferme a mano a mano che il Mobile World Congress si avvicina: Nokia si presenterà all’evento di Barcellona con una serie di device di vario tipo, ma l’attenzione sarà focalizzata soprattutto sui due Lumia che Stephen Elop presenterà al pubblico estendendo l’attuale gamma dei device sul mercato.
Nokia Lumia 610, un po’ meno del Nokia Lumia 710, ed il Nokia Lumia 900, un po’ di più del Nokia Lumia 800: la logica sta tutta nei numeri, mentre la differenza starà tutta nei dettagli che Nokia porterà sul palcoscenico il 27 febbraio all’apertura dell’evento. Le conferme sono arrivate nelle ultime ore anche a Reuters, ai cui microfoni due fonti vicine all’azienda europea hanno confermato i piani dei prossimi mesi aprendo definitivamente l’attesa per quel che il gruppo porterà sul vecchio continente (il mercato che più di ogni altro ha sancito il successo, l’impero e la decadenza di Symbian). ... CONTINUA

Samsung, nuova RAM superveloce


Samsung ha annunciato di aver completato lo sviluppo di un nuovo tipo di memoria SDRAM a basso consumo destinata al mercato dei dispositivi mobile. Il chip di memoria LPDDR3 da 4 Gb, realizzato con processo produttivo a 30 nanometri, verrà integrato negli smartphone e nei tablet che arriveranno sul mercato nel corso dei prossimi mesi.
Tutti i prodotti attualmente in commercio utilizzano una memoria di tipo LPDDR2, che offre una velocità massima di trasmissione dati pari a 800 Mbps. Dato che il bus è ampio 32 bit, il transfer rate per l’intero chip è di 3,2 GB/s. Con la LPDDR3, Samsung è riuscita a raddoppiare questo valore, portandolo a 6,4 GB/s, senza aumentare la tensione di alimentazione (1,2 Volt). Nonostante ciò, i consumi del chip sono stati ridotti del 20%.
La dimensione del chip da 4 Gb è di 82 mmq. Unendo due chip da 4 Gb è possibile ottenere un singolo package da 1 GB con una velocità di trasmissione dati pari a 12,8 GB/s. La LPDDR3 è stata progettata per supportare veloci processori, ... CONTINUA

Luminate apre l’App Store per le immagini


Luminate decide di migliorare il proprio servizio immagini lanciando uno specifico App Store dedicato. La società, fondata dagli ex Netscape Bob Lisbonne and James Everingham e precedentemente chiamata Pixazza, è riuscita a raccogliere oltre 10.7 milioni di dollari da un gruppo di investitori tra cui figurano Nokia Growth Partners Capital, CMEA Capital, Google Ventures e Shasta Ventures.


Luminate permette agli editori di identificare, taggare e distribuire prodotti contenuti in un’immagine. Ad esempio, un consumatore può passare il mouse su una specifica immagine e ricevere informazioni sul prezzo di un oggetto raffigurato, scoprire da quali store online acquistarlo, condividerlo sui social network e molto altro ancora.


 In altre parole, si tratta di un AdSense in salsa fotografica. Oggi arriva un vero e proprio mercato delle app per Luminate, dando così corpo all’offerta del gruppo dopo i molti esperimenti già portati avanti ai tempi di Pixazza..... CONTINUA

La Quaresima in 40 tweet

«Fratelli e sorelle, la Quaresima ci offre ancora una volta l’opportunità di riflettere sul cuore della vita cristiana: la carità». Ed un hashtag finale: #Quaresima. Con questo tweet il Papa ha esordito su Twitter attraverso un esperimento che intende portare 40 messaggi in 40 giorni: 140 caratteri al giorno per compiere un percorso preciso e twittato verso la Pasqua.


Pope2YouVatican: l’account ha chiesto a tutti un retweet e quindi ha iniziato la trasmissione dei tweet quotidiani in più lingue, così che tutto il mondo possa essere coinvolto nel progetto. Il primo dei tweet è nella fattispecie l’esordio del messaggio completo pubblicato in giornata e disponibile sul sito ufficiale del Vaticano.

Un esordio, per ora, mediato: il Papa non agisce direttamente sul social network, ma il suo messaggio è portato tramite il Pontificio Consglio Cor Unum attraverso la scelta di piccole frasi da cinguettare per fedeli e non. L’idea trae origine da una visione nuova della tecnologia, un modo per lanciare il messaggio di evangelizzazione sulla Rete alla ricerca di una nuova contaminazione. CONTINUA

Sony e AMD lavorano sulla nuova PlayStation?


Un rapporto di Forbes ha reso noto che Sony sarebbe al lavoro su una nuova console per videogiochi in collaborazione con AMD, il produttore di processori che sembra avrà un ruolo chiave in tutto il processo di sviluppo. Lo ha fatto sapere al portale web un anonimo ex dipendente di AMD. Si ricorda che l’attuale PlayStation 3 monta una piattaforma NVIDIA, al contrario di Xbox 360, le cui tecnologie sono basate proprio su quelle della casa californiana.
Quest’ultima si è comunque rifiutata di commentare la voce trapelata, mentre il Chief Transformation Officer di Sony, George Bailey, non solo ha preferito non dire nulla sull’indiscrezione, ma ha persino ricordato che non esiste nessuna nuova PlayStation, mettendosi in linea con le dichiarazioni recenti di alcuni dei più alti funzionari del colosso giapponese. Una presa di distanze completa, insomma, che nulla toglie comunque ai rumor che continuano a trapelare in proposito. CONTINUA

Cari Lettori...

Cari lettori, innanzi tutto volevo ringraziarvi perchè in meno di due settimane ho superato le 1500 visualizzazioni totali, e questo e tutto merito vostro, vi scrivo anche per invitarvi a iscrivervi al gruppo che ho creato su facebook (http://www.facebook.com/groups/153046348146397/) e se volete spargete la voce e invitate dei vostri amici, conoscenti a visitare il mio blog e a diventare membri del mio gruppo su FaceBook, mio nostro :) perchè è grazie a voi se ho sempre voglia di aggiornare il blog e cercare le ultime news, per la soddisfazione che mi dà vedere gli accessi crescere, il mio piccolo desiderio ora sarebbe quello di vedere qualche commento, qualche piccola discussione, se per caso non lo sapete, non c'e bisogno di registrarsi per poter commentare sul mio blog, è libero, ma ovviamente non accetto insulti o roba del genere.
Che dire, vi ringrazio di nuovo. Continuate a visitare il mio blog e coinvolgete anche qualche amico!!


A presto.


Web Dev

Bing, la ricerca passa da Facebook


Bing e Facebook hanno consolidato ulteriormente la loro collaborazione, con il motore di ricerca Microsoft che ha lanciato una nuova funzionalità, denominata Linked Pages, facente riferimento diretto al social network di Mark Zuckerberg. Si tratta di un servizio, per adesso in fase beta e disponibile solo per i tester degli Stati Uniti, che consente agli utenti di avere un maggiore controllo sulle informazioni che appaiono sul motore di ricerca.
La ricerca delle persone su Internet è una delle attività più diffuse, come lo stesso team di Bing ha dichiarato sul sito nell’annunciare la nuova funzione: «Che si tratti di un vecchio amico, un ex compagno di classe o se stessi, la ricerca di persone è una delle cose più comuni che facciamo sul web. L’anno scorso abbiamo fatto il primo passo per portare i risultati di ricerca estesi [...] su Bing, rendendo più facile trovare amici e amici di amici più velocemente».
Gli utenti potranno pertanto avere un controllo maggiore sulle proprie informazioni personali presenti su Bing e permettere ai propri amici di effettuare ricerche più accurate. CONTINUA

Tutti d’accordo per la privacy sulle app


Sei delle principali aziende operanti in ambito mobile hanno deciso di stabilire un accordo comune circa le applicazioni su smartphone e tablet, così da fornire all’utente precisi dettagli circa la privacy prima che egli scarichi il software da uno dei market oggi a disposizione. I nomi dei produttori di smartphone coinvolti nell’operazione sono Apple, Google, Microsoft, Research in Motion, Amazon e Hewlett-Packard.


L’accordo sulla privacy obbliga tutte e sei le società e coloro che sviluppano giochi e app su una delle proprie piattaforme virtuali a fornire maggiori informazioni sul modo in cui verranno utilizzati i dati dell’utente dopo che lo stesso effettuerà il download dell’applicazione. Dunque un utente intenzionato a far proprio un software sarà in anticipo a conoscenza dei dettagli sulla privacy in modo molto più approfondito rispetto a quanto avvenuto finora.


Il tutto, probabilmente non a caso, nelle stesse ore in cui Barack Obama pubblica la propria “Bill of Right” che proietta sul settore nuove best practice per la tutela delle informazioni degli utenti. .... CONTINUA

Paola Binetti cade sotto i colpi degli Anonymous


Anche il sito dell’on. Paola Binetti è caduto sotto i colpi degli Anonymous. In questo momento il sito è irraggiungibile, ma il tutto è conseguenza più di una affrettata manovra per nascondere le pagine che non lo strascico di un DDoS.
Gli Anonymous, infatti, non hanno affondato il sito ma bensì, come in altri casi precedenti, hanno semplicemente sostituito una pagina inserendo un messaggio di matrice politica. In questo caso la “legione” spiega di agire all’interno del progetto “Fuck Politicians February” (FPF), ... CONTINUA

Androidi italiani


Android cresce inesorabilmente tra i sistemi operativi mobile maggiormente utilizzati a livello internazionale, ma la crescita è avvertibile anche e soprattutto in Italia, con i consumatori tricolore che dimostrano di optare maggiormente per la scelta del prodotto di Google rispetto a iOS, Symbian, Windows Phone, Bada e gli altri sistemi operativi considerati minori.
Un’analisi di mercato condotta da Kantar Worldpanel Comtech, fornita a Guardian, mostra infatti con un esplicativo grafico quanto sia importante l’aumento di share sul territorio italiano da parte di Android. Il quadro attuale che emerge è quello di un mercato dominato da Android e Apple, con un ribasso notevole di Symbian, lieve dei BlackBerry e una leggera crescita registrata da Windows Phone.
Nello specifico, nel gennaio del 2011 la situazione italiana era nettamente differente da quella presentata oggi. Allora dominava incontrastato sul mercato Symbian, con una percentuale di vendita del 46,8%, seguita da iOS con il 19,5%, Android 18,7%, Windows Mobile 5,6%, BlackBerry 4%, Bada 2,7%, Windows Phone 7 1,4% e chiudevano la classifica gli altri sistemi operativi mobile minori. CONTINUA

Ubuntu per Android: Linux su smartphone


Canonical ha annunciato Ubuntu per Android, una particolare versione del sistema operativo Linux che viene eseguita su smartphone, fornendo all’utente una completa esperienza desktop quando il terminale è collegato al PC mediante una docking station. Ubuntu per Android sarà distribuito solo da alcuni produttori selezionati e non potrà essere installato come applicazione standalone.
Il nuovo sistema operativo non è una versione specifica per smartphone, ma è stato ottenuto dalla fusione a livello di kernel di Android 2.3 Gingerbread e Ubuntu. L’obiettivo di Canonical è ridurre il numero dei dispositivi, riunendo in un unico prodotto il mondo desktop e il mondo mobile. Ciò è possibile grazie alla potenza dei moderni smartphone, una potenza superiore a quella necessaria in un telefono e sufficiente per un laptop. Processori multicore, veloci GPU e maggiore spazio di storage rappresentano alcune caratteristiche che hanno trasformato i dispositivi mobile in veri computer desktop e dunque possono essere utilizzati per eseguire Ubuntu. CONTINUA

Pubblicate oltre 6000 password di utenti Youporn. Con indirizzi di mail

Questo riepilogo non è disponibile. Fai clic qui per visualizzare il post.

Gli occhiali di Google arriveranno entro l’anno


Entro la fine del 2012 saremo proiettati definitivamente nel mondo della fantascienza: quel che Google intende proporre, infatti, è qualcosa che fino ad oggi era stato soltanto immaginato dagli effetti speciali di qualche produzione cinematografica. All’apparenza si tratterà di un semplice paio di occhiali, probabilmente dal design sportivo; nella pratica sarà invece un dispositivo avanzato, connesso alla rete ed in grado di traslare l’utente in una realtà aumentata e parallela.
Il rumor aveva già preso piede nelle settimane scorse ed ora viene rilanciato dal New York Times con tanto di dettagli ulteriori. Secondo quanto trapelato da fonti vicine al gruppo, infatti, il dispositivo sarebbe già stato completato nei Google X Labs ed ora in fase di test: entro la fine dell’anno potrebbe essere pronto per lo sbarco ufficiale sul mercato ed il prezzo stimato di distribuzione potrebbe aggirarsi tra i 250 ed i 600 dollari. CONTINUA

Anonymous: non attaccheremo i server DNS



Prende il nome di “GlobalBlackOut” e da settimane è lo spauracchio di chi ritiene che gli Anonymous possano attaccare la rete cercando la più clamorosa delle proteste contro SOPA, ACTA ed altre manovre etichettate come contrarie alla libertà della rete. Gli Anonymous hanno però ora preso le distanze dall’operazione (la quale prevedeva in linea teorica l’attacco ai server del sistema DNS per fermare la traduzione dei domini in IP fermando di fatto l’uso della rete).
Il messaggio è stato pubblicato sul Web e non lascia spazio ad interpretazioni: «GlobalBlackOut è un’altra operazione fasulla. Nessuna intenzione da parte degli Anonymous di fermare Internet». CONTINUA

mercoledì 22 febbraio 2012

Pirateria, chiuso anche Skyload.net


Era lo scorso mese di giugno quando le autorità di mezza europa operavano in modo coordinato per portare alla chiusura (con tanto di arresto dei responsabili) del portale Kyno.to. A distanza di pochi mesi una costola ulteriore di quell’operazione porta alla chiusura di Skyload.net, con accuse del tutto similari: pirateria e violazione di copyright.
Dopo la chiusura di Kyno.to, Skyload.net avrebbe continuato le proprie attività tramite il portale KinoX.to, costringendo così le autorità ad un supplemento di indagini. Secondo quanto emerso, la simbiosi tra le due realtà sarebbe stata completa: Kyno.to offriva denaro a chi caricava materiale e Skyload.net si faceva autore di migliaia di upload. La chiusura di Skyload ha portato alla rottura della catena, fermando così definitivamente l’opera dei pirati. CONTINUA

Un nuovo Flickr a partire dal 28 febbraio


Flickr sta per introdurre uno dei restyling più importanti applicati finora alla propria piattaforma. L’interfaccia grafica apparirà in maniera completamente diversa, sarà maggiormente user-friendly e saranno notevoli i cambiamenti attuati che andranno ad arricchire l’esperienza utente. Parte delle novità introdotte si vedranno pubblicamente già a partire dai prossimi giorni ed il 28 febbraio è indicato come il giorno del taglio dei nastri ufficiale
È questo quanto è stato esplicato da Markus Spiering, Head of Product Management di Flickr, durante un’intervista concessa a Betabeat nelle scorse ore. Come reso noto, il nuovo look per il photo viewer sarà disponibile dal prossimo martedì: Flickr adotterà un viewer in grado di agire in maniera similare a quanto posto in essere da Google+ con le proprie gallerie. La pagina per il download di una determinata fotografia apparirà infatti molto meglio strutturata e più simile esteticamente a un’applicazione di un sito Web, con CONTINUA

Mozilla Marketplace, più app per tutti


Se ne era parlato nei giorni scorsi in occasione dell’analisi della roundup 2012 di Mozilla. L’azienda nonprofit, nota soprattutto per il browser Firefox sviluppato per insidiare il monopolio di Microsoft Internet Explorer, dovrebbe annunciare nelle prossime ore un marketplace proprietario volto alla nascita di un’unica piattaforma che accolga tutti: potrà ospitare applicazioni pensate per qualsiasi dispositivo, non importa si tratti di iOS, Android o Windows Phone.
Ad accompagnare il marketplace ci sarà probabilmente anche  uno smartphone in grado di far partire applicazioni attraverso il browser integrato, e che dunque non dovrebbe essere limitato a un singolo sistema operativo. Il progetto ha nome in codice “Boot to Gecko“, ispirato a uno dei componenti del browser Firefox, e potrebbe essere già mostrato in via embrionale al Mobile World Congress 2012 che inizierà a Barcellona la prossima settimana. CONTINUA

SMS al capolinea: la caduta di un impero


A causa dei numerosi sistemi di chat online a costo zero, il tradizionale SMS sta perdendo sempre più il suo ruolo di leader della messaggistica veloce.
Secondo un rapporto della società d’analisi di mercato Ovum, che ha studiato attentamente l’utilizzo globale di applicazioni come WhatsApp, Blackberry Messenger e la chat di Facebook, la situazione del vecchio “Short Message Service” è piuttosto grave e per uscirne gli operatori mobili dovranno collaborare alacremente per sfidare ad armi pari i giganti della comunicazione web.
Sempre stando alle stime della ricerca Ovum, gli operatori di tutto il mondo avrebbero visto calare di 13,9 miliardi di dollari il proprio fatturato a causa dell’utilizzo di servizi di messaggistica IP-based, il che equivarrebbe a circa il 9% del loro fatturato totale. Ovum ha dichiarato inoltre che, nel 2010, il calo registrato era stato più basso: 8.7 miliardi di dollari. L’incedere della rivoluzione mobile e la sempre più capillare presenza degli smartphone non può che accelerare tale percorso: con il traffico dati sempre più disponibile nelle mani degli utenti, l’SMS diventa uno strumento sempre meno conveniente e sempre meno accettabile poiché limitato, oneroso e vincolante.
Senza considerare i servizi vocali, SMS ed MMS sono attualmente le principali fonti di reddito degli operatori telefonici. Oramai i consumatori....... CONTINUA