giovedì 19 aprile 2012

Amazon lancia uno store per le app nel cloud


Il suo nome è AWS Marketplace ed è l’ultima novità lanciata da Amazon per monetizzare il più possibile i propri servizi nella nuvola: trattasi di un nuovo store virtuale che riprendere per grosse linee la veste grafica del tradizionale portale per l’e-commerce lanciato da Jeff Bezos, nel quale sarà possibile acquistare applicazioni. Gli utenti che usufruiscono dell’infrastruttura cloud di Amazon potranno dunque avere a disposizione un nuovo punto di riferimento ove reperire strumenti utili alla creazione delle proprie risorse ed attività online.
Il funzionamento dell’AWS Marketplace è piuttosto semplice: il database realizzato dal gigante del commercio elettronico conterrà al proprio interno esclusivamente applicazioni dedicate alla gestione di servizi Web, con categorie che vanno dallo sviluppo software alla gestione dei database, dal controllo all’analisi dei dati, passando per il monitoraggio delle attività, la gestione delle infrastrutture di rete, l’organizzazione di portali mediante CMS (anche open source come WordPress e Drupal) e svariati altri campi di applicazione.
Particolare attenzione è stata concessa inoltre alla creazione di risorse legate al commercio online, con software di CRM, e-commerce, collaborazione in Rete ed altre categorie pronti all’utilizzo. Per acquistare ciascuno di essi sarà sufficiente fare click sull’apposito pulsante, dopo di che sarà già possibile iniziare ad utilizzare quanto acquistato. I pagamenti verranno effettuati mediante la tradizionale fattura mensile di AWS, con costi che potranno variare a seconda del fornitore e che in genere saranno caratterizzati da tariffe per ora oppure per mese. [...] CONTINUA


Leggi tutto: http://www.webnews.it/2012/04/19/amazon-lancia-uno-store-per-le-app-nel-cloud/#ixzz1sYjqRnMm

Sky.it, nuovo layout per puntare sul Web


Sky.it si rifà il look: il portale ufficiale della celebre emittente televisiva satellitare ha infatti subito una serie di cambiamenti volti a rivedere sia l’aspetto estetico che quello funzionale, rendendo più semplice la fruizione delle notizie messe a disposizione online. L’azienda guidata da Rupert Murdoch si conferma dunque nuovamente attenta al Web ed alla distribuzione di notizie non solo mediante i propri canali TV, bensì anche attraverso le pagine del proprio portale, divenuto uno dei punti di riferimento nel settore del giornalismo italiano.
A confermare la bontà del progetto online di Sky giungono i numeri relativi allo scorso mese, durate il quale Sky.it ha ricevuto circa 6.6 milioni di visitatori unici, con un incremento del 43 percento rispetto alle cifre registrate l’anno precedente, per un totale di 100 milioni di pagine viste (+49%). Il nuovo sito ha dunque l’obiettivo di venire incontro al bacino di utenza che quotidianamente si affida a Sky per aggiornarsi sulle notizie appartenenti ai più svariati argomenti, proponendo un layout più «moderno, leggero e funzionale» per favorire l’utilizzo dello stesso e l’accesso ai contenuti di maggiore rilievo.
La presenza online di Sky è inoltre favorita dalla politica di interazione con gli utenti mediante i social network varata dall’azienda, la quale ha permesso al gruppo di ottenere oltre mezzo milione di follower su Twitter per quanto concerne l’account @SkyTg24, 200 mila fan su Facebook e 360 mila follower su Twitter per l’account @SkySport. Sky, insomma, punta con decisione a catturare i propri utenti coinvolgendoli nella distribuzione di news mediante i servizi social messi a disposizione dal Web odierno, imponendo il proprio brand come uno dei più attivi nel campo del giornalismo made in Italy. [...] CONTINUA


Leggi tutto: http://www.webnews.it/2012/04/19/sky-it-nuovo-layout-per-puntare-sul-web/#ixzz1sTF8yf5v