mercoledì 14 marzo 2012

Microsoft, sei patch e una grave vulnerabilità


Puntuale come sempre, il bollettino di sicurezza per il mese di marzo è giunto nelle scorse ore sul sito ufficiale di Microsoft, come annunciato dalla società di Redmond nei giorni scorsi. Come previsto, sono sei le falle principali che il team di sicurezza dell’azienda ha curato in questo nuovo ciclo di update, disponibili per l’installazione per tutti gli utenti che utilizzano i software coinvolti. Di queste, una soltanto è accompagnata dall’etichetta che ne evidenzia la criticità, ma risulta essere sufficiente per mantenere alto l’allarme.
La vulnerabilità in questione risiede nel Remote Desktop Protocol, sistema utilizzato soprattutto in contesti governativi ed aziendali (ma non solo) per avviare sessioni per la condivisione del desktop da remoto e riguarda sostanzialmente tutte le edizioni del sistema operativo Windows a partire dalla release XP. Le potenziali vittime sono dunque milioni, principalmente in contesti ove la sicurezza rappresenta un nodo cruciale a causa dei dati assolutamente riservati che potrebbero così finire nelle mani sbagliate.
Lo sfruttamento di tale falla non richiede alcuna interazione da parte degli utenti, in quanto risulta essere sufficiente inviare specifiche richieste al computer della vittima per ottenere pieno controllo dello stesso, a quanto pare in maniera non eccessivamente complicata. Per il momento, spiegano gli esperti di sicurezza, non vi è alcun pericolo, ma entro 30 giorni potrebbe iniziare a diffondersi il primo exploit sotto forma di worm, probabilmente arricchito dalla capacità di riprodursi e lanciare attacchi verso altri computer in Rete. Il rischio, insomma, è imminente. E l’installazione della patch è pertanto urgente. [...] CONTINUA


Leggi tutto: http://www.webnews.it/2012/03/14/microsoft-patch-grave-vulnerabilita/#ixzz1p5z3J4oh
 

Yahoo vs Facebook: Microsoft, con chi stai?


Yahoo ha scagliato 10 brevetti contro Facebook ed ora Facebook ha un serio problema con il quale fare i conti. La denuncia verte infatti su aspetti del tutto essenziali per l’attività del social network e se un giudice desse ragione al colosso di Sunnyvale allora la questione potrebbe farsi urgente e del tutto scomoda. Facebook ha già avvisato la SEC: lo scontro con Yahoo è un rischio. Ma in questo quadro c’è un tassello fondamentale che andrà necessariamente tenuto in considerazione da ambo le parti: Microsoft.
Microsoft è una sorta di partner privilegiato per entrambi i gruppi. Tanto con Yahoo (prima) quanto con Facebook (poi), infatti, sono state intessute trame molto fitte che rendono il gruppo guidato da Steve Ballmer posizionato strategicamente a metà tra i due contendenti. Con Yahoo ci sono infatti accordi sulla ricerca e sulla condivisione del portfolio brevetti, mentre con Facebook sono in atto collaborazioni in ambito di mappe e ricerca. Microsoft, inoltre, ha tentato più volte di far proprio Yahoo ed è riuscito ad avere in possesso parte di Facebook (partecipazione ridotta nel tempo, ma a tutt’oggi confermata).
Nella sfida tra Yahoo e Facebook il confronto è impari: se Yahoo ha dalla propria circa 1000 brevetti, Facebook dalla propria ha appena 20 registrazioni presso l’USPTO. Microsoft può facilmente sbilanciare la situazione da una parte o dall’altra, se ne avrà interesse, mettendo in campo il proprio portfolio da 20000 proprietà intellettuali.
[...] CONTINUA


Leggi tutto: http://www.webnews.it/2012/03/13/yahoo-facebook-microsoft/#ixzz1p4lO4LtD
 

Living Docs, i documentari open source di Mozilla



La Mozilla Foundation non è nota solo per il suo browser Firefox (di cui è peraltro imminente la release 11), ma è attiva anche in altri settori legati al mondo open source. Uno dei progetti più interessanti, avviato circa sei mesi fa, è stato ora annunciato con il nome di Living Docs. Utilizzando la piattaforma Mozilla Popcorn, sviluppatori e registi potranno realizzare documentari open source per il web.
Mozilla, in collaborazione con The Tribeca Film Institute, The Center for Social Media at American University, ITVS e BAVC, ha realizzato il progetto Living Docs con l’obiettivo di incoraggiare uno spirito di innovazione aperta e la collaborazione nel mondo dei documentario online. I partecipanti utilizzeranno software open source basati sul web e condivideranno il codice e le risorse per realizzare documentari interattivi. [...] CONTINUA


Leggi tutto: http://www.webnews.it/2012/03/13/living-docs-documentari-open-source-mozilla/#ixzz1p4hYGKG0
 

Buon compleanno, Xbox!


La console da gioco Xbox spegne le candeline e si ritrova alle spalle dieci anni da quando fu lanciata la prima volta in Europa, dieci anni che hanno posto la base di un presente segnato da un incredibile successo ottenuto a livello mondiale.
Era il 14 marzo del 2002 quando fece in suo ingresso sul mercato la prima console di casa Microsoft, entrando in un settore allora completamente dominato dalla PlayStation 2 e dove c’era ben poco spazio per un competitor che potesse erodere quote alla piattaforma rivale di Sony. Eppure, è stata il trampolino di lancio con cui il gruppo di Redmond ha iniziato ad addentrarsi nel settore dell’intrattenimento. Fu la prima volta che i giocatori videro approdare sul piccolo schermo franchise poi diventati di enorme successo, quali Halo e Project Gotham Racing tra tutti, diventati nel tempo simbolo del brand Xbox.
Tre anni più tardi giunse il momento della Xbox 360, nuova console lanciata in Europa il 2 dicembre 2005 e la prima a portare nelle case il gaming in alta definizione (debuttò prima della PlayStation 3). Sin dal lancio, la piattaforma Microsoft ha saputo proporre un’offerta videoludica di sicuro spessore, tanto che non c’è voluto molto tempo prima che la Xbox 360 entrasse a piene mani nelle case dei videogiocatori sostituendo anche nella forza del brand ciò che prima apparteneva al marchio PlayStation. In tal senso, si ricorda una frase emblematica di Barack Obama, presidente degli Stati Uniti d’America, quando parlando di videogiochi si riferì alle console chiamandole genericamente “Xbox” (dopo che per anni la stessa Xbox era denominata indistintamente “Playstation” come se fosse quest’ultimo il nome comune delle console da gioco). [...] CONTINUA
 

Leggi tutto: http://www.webnews.it/2012/03/14/buon-compleanno-xbox/#ixzz1p4e7tpHZ
 

lunedì 12 marzo 2012

Instagram in beta su Android


Una delle più famose e apprezzate applicazioni per iPhone sta per debuttare anche su Android: trattasi di Instagram, l’app sociale dedicata alla modifica di fotografie attraverso dei filtri e alla loro condivisione con gli altri utenti presenti sulla medesima piattaforma. Debutterà su Google Play (così è stato ribattezzato l’Android Market) molto presto, dato che attualmente si trova in fase di beta privata.
La notizia è ufficiale poiché resa nota da Kevin Systrom, co-fondatore di Instagram, in occasione del SXSW che ha avuto luogo nelle scorse ore. Non è stata fornita al pubblico una demo, ma Systrom ha spiegato che l’app per Android è veloce, che funziona perfettamente anche su display di grandi dimensioni e che consente di condividere le fotografie su Twitter, Facebook, Tumblr e altri canali sociali. In base a quanto comunicato, sarà anche migliore della versione per iPhone: «Sarà una delle più incredibili applicazioni Android mai viste, in un certo senso addirittura migliore della versione per iPhone. Stiamo facendo di tutto per farvela avere il più presto possibile».
Confermate dunque le indiscrezioni delle scorse settimane, Instagram sta per essere rilasciato anche su smartphone e tablet con sistema operativo sviluppato da Google. Systrom ha spiegato che è stato necessario attendere tutto questo tempo poiché, se avessero rilasciato il software contemporaneamente su iOS e Android, «sarebbe stato difficile innovare nel modo in cui abbiamo fatto». [CONTINUA]


Leggi tutto: http://www.webnews.it/2012/03/12/instagram-beta-android/#ixzz1oup1uByo

Facebook: Timeline obbligatoria dal 17 marzo


Brutte notizie per tutti gli irriducibili del vecchio profilo Facebook: da questa mattina il social network di Mark Zuckerberg ha iniziato a rendere il nuovo Diario – la Timeline per chi preferisse la versione anglofona – obbligatorio. Non è dato sapersi se siano stati risolti o meno i problemi legali relativi al trademark sul marchio “timeline”, quel che è noto è invece il fatto che la nuova interfaccia sta ormai per entrare a regime.
Con un messaggio che poco spazio lascia al dubbio, Facebook ha attivato a molti utenti il Diario in modalità “Anteprima“, specificando come lo stesso sarà obbligatorio a partire dal prossimo 17 marzo:
Ti diamo il benvenuto nel tuo diario – Anteprima
In questo momento, solo tu puoi vedere il tuo diario. In questo modo potrai:
  1. Rivedi i contenuti del tuo diario adesso e aggiungi o nascondi ciò che vuoi.
  2. Cliccare su “Pubblica ora” oppure attendere che che diventi pubblico il 17 marzo.
Ottieni maggiori informazioni.
È quindi ufficiale: la Timeline di Facebook  non tarderà ad essere pubblicata forzatamente per tutti gli utenti del social network più popolato del globo. L’anteprima messa a disposizione (da oggi al 17 marzo) consente a tutti di sistemare la propria pagina in anticipo, senza essere catapultati nella nuova realtà senza aver avuto il debito preavviso e tutto il tempo necessario per limare contenuti e presentazione. Ma non tutti gli utenti ne sono propriamente felici, considerato come negli ultimi giorni siano aumentate le “proteste virtuali” – soprattutto fra gli amministratori delle pagine portate recentemente al nuovo formato – di chi proprio non riesce a ravvisare comodità nell’innovazione di Facebook. [...] CONTINUA


Leggi tutto: http://www.webnews.it/2012/03/10/facebook-timeline-17-marzo/#ixzz1ot2k9hg5