mercoledì 14 marzo 2012

Yahoo vs Facebook: Microsoft, con chi stai?


Yahoo ha scagliato 10 brevetti contro Facebook ed ora Facebook ha un serio problema con il quale fare i conti. La denuncia verte infatti su aspetti del tutto essenziali per l’attività del social network e se un giudice desse ragione al colosso di Sunnyvale allora la questione potrebbe farsi urgente e del tutto scomoda. Facebook ha già avvisato la SEC: lo scontro con Yahoo è un rischio. Ma in questo quadro c’è un tassello fondamentale che andrà necessariamente tenuto in considerazione da ambo le parti: Microsoft.
Microsoft è una sorta di partner privilegiato per entrambi i gruppi. Tanto con Yahoo (prima) quanto con Facebook (poi), infatti, sono state intessute trame molto fitte che rendono il gruppo guidato da Steve Ballmer posizionato strategicamente a metà tra i due contendenti. Con Yahoo ci sono infatti accordi sulla ricerca e sulla condivisione del portfolio brevetti, mentre con Facebook sono in atto collaborazioni in ambito di mappe e ricerca. Microsoft, inoltre, ha tentato più volte di far proprio Yahoo ed è riuscito ad avere in possesso parte di Facebook (partecipazione ridotta nel tempo, ma a tutt’oggi confermata).
Nella sfida tra Yahoo e Facebook il confronto è impari: se Yahoo ha dalla propria circa 1000 brevetti, Facebook dalla propria ha appena 20 registrazioni presso l’USPTO. Microsoft può facilmente sbilanciare la situazione da una parte o dall’altra, se ne avrà interesse, mettendo in campo il proprio portfolio da 20000 proprietà intellettuali.
[...] CONTINUA


Leggi tutto: http://www.webnews.it/2012/03/13/yahoo-facebook-microsoft/#ixzz1p4lO4LtD
 

Nessun commento:

Posta un commento