mercoledì 14 marzo 2012

Buon compleanno, Xbox!


La console da gioco Xbox spegne le candeline e si ritrova alle spalle dieci anni da quando fu lanciata la prima volta in Europa, dieci anni che hanno posto la base di un presente segnato da un incredibile successo ottenuto a livello mondiale.
Era il 14 marzo del 2002 quando fece in suo ingresso sul mercato la prima console di casa Microsoft, entrando in un settore allora completamente dominato dalla PlayStation 2 e dove c’era ben poco spazio per un competitor che potesse erodere quote alla piattaforma rivale di Sony. Eppure, è stata il trampolino di lancio con cui il gruppo di Redmond ha iniziato ad addentrarsi nel settore dell’intrattenimento. Fu la prima volta che i giocatori videro approdare sul piccolo schermo franchise poi diventati di enorme successo, quali Halo e Project Gotham Racing tra tutti, diventati nel tempo simbolo del brand Xbox.
Tre anni più tardi giunse il momento della Xbox 360, nuova console lanciata in Europa il 2 dicembre 2005 e la prima a portare nelle case il gaming in alta definizione (debuttò prima della PlayStation 3). Sin dal lancio, la piattaforma Microsoft ha saputo proporre un’offerta videoludica di sicuro spessore, tanto che non c’è voluto molto tempo prima che la Xbox 360 entrasse a piene mani nelle case dei videogiocatori sostituendo anche nella forza del brand ciò che prima apparteneva al marchio PlayStation. In tal senso, si ricorda una frase emblematica di Barack Obama, presidente degli Stati Uniti d’America, quando parlando di videogiochi si riferì alle console chiamandole genericamente “Xbox” (dopo che per anni la stessa Xbox era denominata indistintamente “Playstation” come se fosse quest’ultimo il nome comune delle console da gioco). [...] CONTINUA
 

Leggi tutto: http://www.webnews.it/2012/03/14/buon-compleanno-xbox/#ixzz1p4e7tpHZ
 

Nessun commento:

Posta un commento